Binario 934 Boutique Hotel

Binario 934 Boutique Hotel
Via Scazziga 2
CH-6600 Muralto
BEG

Tecnica intelligente e invisibile

Proprio di fronte alla stazione di Locarno, in Via V. Scazziga 2, sorge il nuovo grazioso boutique hotel Binario934. La struttura a 3 stelle, edificata sulle rovine dell’antico Castello dei Muralti, dispone di 14 camere che combinano il fascino di questa posizione esclusiva con tutto il comfort della ricettività moderna.

Un pezzetto di Venezia nel cuore di Locarno; oppure come un semplice ristorante ticinese è stato trasformato in un gioiellino, il Binario934.

Un sogno diventato realtà

Ma com’è nato questo hotel e qual’è la tecnica che aumenta percettibilmente il comfort delle sue camere moderne ed esclusive, senza tuttavia essere visibile agli ospiti? Carina, fondatrice di Binario934, è passata al settore alberghiero dopo avere lavorato nel ramo della moda. Da tempo coltivava il sogno di gestire un piccolo boutique hotel di lusso in cui combinare sfera privata e convivialità, lusso e informalità, storia e innovazione. Quando ha saputo che lo storico ristorante Scaletta era stato messo in vendita, ha subito capito che avrebbe potuto realizzare il suo desiderio.

Chi, a Locarno, passa di fronte alla stazione ferroviaria, non può farsi sfuggire una sosta al Binario934. Nella sala da pranzo e nel WINEBAR al piano interrato è possibile scoprire le mura dell’antico Castello dei Muralti. Tecnica, architettura e un Merlot ticinese – senza dubbio ottimi presupposti per una piacevole serata ticinese.

Un grande progetto di ristrutturazione

Chi oggi soggiorna presso Binario934 non può immaginare quanti interventi di ristrutturazione sono stati necessari per arrivare al suo attuale splendore. Oggi gli ospiti avvertono subito che qui è stato creato qualcosa di speciale per loro: entrano e si sentono immediatamente a proprio agio.

Il grande impegno richiesto per ottenere questo risultato può essere confermato da Gheorghe Arghire, Responsabile di progetto dell’azienda Decarli Impianti SA, la quale era incaricata della realizzazione dell’impianto elettrico dell’edificio. I gestori dell’hotel desideravano un’illuminazione automatizzata, in grado di offrire agli ospiti il comfort necessario e, ovviamente, anche un senso di sicurezza. Considerati i requisiti particolari del progetto, Arghire ha subito preso contatto con Swisslux SA, con la quale collabora proficuamente da anni. L’intento era confrontarsi per ottenere alcune idee iniziali e capire quale tecnica moderna potesse essere la più adatta.


Chi, a Locarno, passa di fronte alla stazione ferroviaria, non può farsi sfuggire una sosta al Binario934. Nella sala da pranzo e nel WINEBAR al piano interrato è possibile scoprire le mura dell’antico Castello dei Muralti. Tecnica, architettura e un Merlot ticinese – senza dubbio ottimi presupposti per una piacevole serata ticinese.

L’automazione per una maggiore sicurezza

Il progetto tecnico è stato infine sviluppato in stretta collaborazione con Swisslux e realizzato con rilevatori di presenza, attuatori, apparecchi di sistema e interfacce a pulsanti KNX di B.E.G. Luxomat. Nel vano scale e nei corridoi sono stati installati sistemi di illuminazione automatizzati con luci principali e luci d’orientamento. Per garantire la sensazione di sicurezza degli ospiti sono state previste delle luci d’orientamento, vale a dire delle strisce LED tra parete e soffitto che, generalmente, sono impostate a un’intensità luminosa del 10 percento. Se il rivelatore di presenza rileva una persona nel corridoio, le strisce LED con controllo DALI passano a un’intensità luminosa dell’80 percento. Contemporaneamente vengono attivati i faretti LED che illuminano alla perfezione le porte delle camere. Grazie ai rilevatori di presenza KNX di B.E.G. Luxomat e al gateway DALI di B.E.G., in tutti i corridoi viene creata un’atmosfera gradevole ed esclusiva che accompagna l’ospite fino alla sua camera e, in più, offre un’elevata efficienza energetica.

Tecnica per il comfort individuale

Nelle camere, arredate in stile moderno e con grande gusto, l’ospite viene accolto da materiali e tessuti pregiati e da dotazioni tecniche ridotte all’essenziale. Non appena l’ospite entra nella stanza, ad esempio, un rilevatore di presenza accende la luce d’orientamento, che nella camera, come nel bagno, è costituita da una striscia LED. Attraverso dei comuni pulsanti collegati alle nuove interfacce quadruple KNX di B.E.G. l’ospite può accendere e spegnere i faretti LED e i gruppi di luci.

Il committente aveva inoltre richiesto un’illuminazione automatica anche nella bella sala per le colazioni. Qui, la luce viene accesa come per magia da due rilevatori di presenza PD2 S MAX non appena viene rilevata la presenza di persone. 

Supporto durante la realizzazione

L’azienda di impianti elettrici Decarli Impianti SA si avvale già da anni dei rilevatori di presenza e dei prodotti di Swisslux. Nell’ambito di questo progetto, il consulente di clienti Swisslux ha potuto quindi convincere rapidamente l’azienda di impianti a utilizzare, oltre ai già noti sensori, anche i nuovi attuatori e gli apparecchi di sistema KNX di B.E.G. Luxomat. Swisslux ha fornito tutti gli apparecchi per l’automazione necessari all’hotel Binario934 nella consueta qualità, da un’unica fonte.

«Apprezzo molto il competente servizio clienti di Swisslux SA. È sempre a disposizione in caso di domande tecniche.»

Swisslux offre supporto agli installatori elettricisti anche per quanto riguarda il posizionamento dei sensori e la scelta dei prodotti nonché, se necessario, per la programmazione ETS. L’azienda rimane a disposizione anche dopo la conclusione del progetto, e non solo per la Decarli Impianti SA – perché il periodo successivo a un progetto è anche quello che ne precede uno nuovo. Oggi Swisslux, con i suoi comprovati sensori e i nuovi attuatori e apparecchi di sistema KNX, è perfettamente attrezzata per realizzare qualunque tipo di progetto su tutto il territorio svizzero.