Kundenreferenz: Bürobeleuchtung, R+B engineering AG, Zürich

Kundenreferenz: Bürobeleuchtung, R+B engineering AG, Zürich
CH- Zürich
Trivalite

Gestione dell’illuminazione intelligente con TRIVALITE

Nei suoi nuovi uffici di Zurigo, R+B engineering sa si affida a TRIVALITE per un’efficienza energetica grazie al comando intelligente decentralizzato.

R+B engineering ag è una società di ingegneria specializzata in ingegneria elettrica, automazione degli edifici, consulenza e sistemi di sicurezza. L’azienda, fondata nel 1990, negli ultimi anni è divenuta un partner extraregionale per impianti elettrici e sistemi per edifici. Ha sei filiali nella Svizzera tedesca con un totale di cento collaboratori.

Da anni R+B engineering sa utilizza i prodotti Trivalite di Swisslux SA nei suoi progetti. Lo studio di progettazione collabora con diversi fornitori di prodotti per l’illuminazione per l'allestimento dei «propri» uffici, tra essi i prodotti Trivalite, i quali si dimostrati convincenti, motivo per cui sono stati scelti.

Risparmio energetico grazie a una regolazione automatica ottimale dell'illuminazione

Nell'ottobre 2022, i dipendenti della sede di Zurigo si sono trasferiti nella nuova sede di Pfingstweidstrasse. L’edifico comprende diverse sale riunioni, uffici, open spaces e Silentbox. 

Le varie aree sono frequentate in modo diverso durante la giornata. Esse infatti sono dotate di un’illuminazione idonea: dinamica, che sfrutti nel miglior modo possibile la luce diurna, con tecnica a sciame intelligente e luce d'orientamento. Le sale riunioni devono essere ben illuminate, lo stesso vale per i corridoi che devono avere un’illuminazione eccellente, ma solo nella misura e per il tempo necessario.


Lampade TRIVALITE: minor consumo energetico grazie alla combinazione di controllo e illuminazione.

TRIVALITE per un’efficienza energetica

Grazie alle funzioni di illuminazione di Trivalite, che soddisfano in modo ottimale i requisiti di R+B engineering ag nonché alle ottime esperienze passate con Swisslux, Tobias Schmidmeister, direttore di filiale della sede di Zurigo, ha deciso di utilizzare queste luci.

Naturalmente i progettisti si sono occupati di persona della progettazione elettrica. Successivamente l'attenzione si è concentrata sull'illuminazione idonea per i vari ambienti. Il responsabile di progetto ha definito la posizione delle lampade intelligenti su una planimetria e ha poi scelto tre diversi modelli della gamma Trivalite.

La lampada a sospensione «Lybra» offre condizioni di luce ideali nella sala riunioni. Nei Silentbox viene utilizzata la plafoniera «Aries», con vetro acrilico opaco per una distribuzione uniforme della luce nell'ambiente. L’ampia lampada circolare «Orion» garantisce un’illuminazione eccellente ed elegante nei corridoi.


Sala riunioni: illuminazione ideale grazie ad apparecchi intelligenti TRIVALITE collegati fra loro con funzione sciame.

Il team di Swisslux SA si è dedicato alla progettazione dell’illuminazione seguendo le indicazioni di R+B engineering ag. Gli specialisti si sono occupati innanzitutto della destinazione d’uso degli spazi e delle condizioni architettoniche generali. In seguito hanno determinato l’indirizzamento del gruppo d’illuminazione e definito i dettagli della funzione a sciame altamente efficiente nelle aree. Il raggruppamento ben studiato delle luci ha rivestito particolare importanza. Infatti si può risparmiare energia sfruttando la luce diurna interagendo con la regolazione della luce in base alla presenza.


Semplice e intuitiva: la configurazione individuale di ogni lampada TRIVALITE avviene tramite app.

Costi di installazione ridotti

Nella nuova sede degli uffici di R+B engineering ag, i vantaggi di TRIVALITE sono stati evidenti. Poiché le lampade intelligenti combinano controllo e illuminazione, i costi di installazione si riducono. 

Tutte le lampade dispongono di intelligenza decentralizzata, misurazione della luce e sensori di presenza. Solitamente nelle opere di nuova edificazione vengono collegate tra loro tramite un cablaggio di comunicazione. Non necessitano di manutenzione e vengono fornite senza comando centralizzato. Vengono completamente eliminati i costi di progettazione dei comandi. Anche la messa in servizio è molto semplice. Ogni lampada può essere configurata singolarmente subito dopo l’installazione tramite app.


Solo la luce necessaria e per il tempo che occorre: gli eleganti apparecchi a plafone «Orion» con per una regolazione costante della luce.

L’ufficio come showroom

La collaborazione tra i due team è stata perfetta. «Swisslux SA si contraddistingue per la sua grande competenza, l’ottima reperibilità dei suoi collaboratori e, naturalmente, la qualità dei suoi prodotti», sottolinea Tobias Schmidmeister. R+B engineering ag è convinta che in futuro si potranno ancora realizzare progetti comuni.

Prodotti utilizzati - Lampade intelligenti TRIVALITE