Kundenreferenz: ECOPARK TIVOLI, Spreitenbach (AG)

Kundenreferenz: ECOPARK TIVOLI, Spreitenbach (AG)
Pfadackerstrasse 10
CH-8957 Spreitenbach

TRIVALITE illuminazione intelligente e di sicurezza per il Centro ECOPARK TIVOLI

Situato a Spreitenbach AG l’edificio «ECOPARK TIVOLI» si erge come un esempio di eccellenza in termini di sostenibilità e innovazione. Questo edificio all'avanguardia è molto più di una semplice struttura; è un simbolo di come la responsabilità ambientale e l'efficienza energetica possano essere al centro di un ambiente aziendale moderno. Il centro TIVOLI grazie all’utilizzo di riscaldamento con fonte di energia centralizzata e sostenibile e all’utilizzo di pannelli solari, mostra concretamente come sia possibile ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni e dell'industria, con un focus primario sull'obiettivo delle zero emissioni di CO2.

L'architettura sostenibile riduce il consumo energetico degli edifici per uffici

Un'architettura esemplare e sostenibile riduce in modo significativo il consumo energetico

Ma cosa rende l’ECOPARK TIVOLI un vero esempio d’illuminazione intelligente e sostenibile?

La risposta sta nel sistema d’illuminazione intelligente TRIVALITE, una soluzione su misura per soddisfare le esigenze illuminotecniche dell'edificio. Le lampade del sistema regolano automaticamente l'intensità luminosa in base alle esigenze lavorative, alla presenza e all’apporto di luce naturale, migliorando l'efficienza energetica complessiva.

Inoltre, per il progetto di Spreitenbach è stata richiesta la compatibilità totale tra la gestione dell'illuminazione d’emergenza e l’illuminazione, compatibilità semplicemente raggiunta grazie alla sua capacità di TRIVALITE di riconoscere la tensione DC (fornita dalla centrale logica d’emergenza in caso di urgenza) che consente alle lampade di passare immediatamente alla modalità d’illuminazione d’emergenza. Questa caratteristica consente di coniugare in modo perfetto un controllo intelligente dell'illuminazione con l’illuminazione di sicurezza.

Grazie a questa caratteristica tecnica, in tutte le scale d’emergenza e nelle scale esterne dell’edificio sono state installate le lampade intelligenti «Sirius-R32N-4-B», le quali oltre alle già elencate abilità tecniche offrono la possibilità di generare un’illuminazione a sciame che consente l’accensione della luce solo dove necessario e per il tempo necessario.

Il sistema di illuminazione intelligente di Swisslux adatta l'intensità della luce alle necessità

Il sistema di illuminazione intelligente di Swisslux, con piena compatibilità tra il sistema di illuminazione di emergenza e l'illuminazione, regola l'intensità luminosa in base alle esigenze

Diminuzione dell’utilizzo della corrente fino al 94 % con TRIVALITE

Le misurazioni tecniche effettuate in collaborazione con la «Schweizer Licht Gesellschaft» (SLG) effettuate su progetti realizzati con TRIVALITE, mostrano chiaramente che l’impiego del controllo intelligente dell’illuminazione porta ad un netto risparmio dell’energia utilizzata. La funzione a sciame riduce le ore a pieno carico del 60 % e oltre, contribuendo così a risparmiare energia in modo considerevole, aumentando la sicurezza e il comfort e riducendo al minimo i costi di esercizio. Il successo di TRIVALITE è da ricondurre al controllo dell’illuminazione integrato in ogni lampada della linea Swiss Made.

Solo la luce necessaria e per il tempo che occorre

Solo la luce necessaria e per il tempo che occorre

Luce d’orientamento e semplicità nell’installazione

La luce d'orientamento integrata nel sistema offre un ulteriore livello di comfort e sicurezza per gli occupanti dell'edificio, fornendo un'illuminazione minima durante le ore notturne o in ambienti senza apporto di luce naturale, come parcheggi sotterranei, magazzini, scale, ecc.

La comunicazione tra le lampade TRIVALITE avviene in modo pratico via filo di comunicazione o via radio, quest’ultima possibilità semplifica l'installazione e riduce i costi operativi in caso di modernizzazione dell’illuminazione, mantenendo intatta l'installazione elettrica esistente. La programmazione e messa in servizio del sistema d’illuminazione avviene utilizzando un’applicazione dedicata di facile utilizzo.