Kundenreferenz: Feuerwehrdepot, Kaltbrunn SG

Kundenreferenz: Feuerwehrdepot, Kaltbrunn SG
Uznacherstrasse 27
CH-8722 Kaltbrunn

Luce per tutti gli ambienti

Con il suo sistema di illuminazione intelligente TRIVALITE, Swisslux illumina la nuova centrale dei vigili del fuoco di Kaltbrunn. Il sistema flessibile è adatto a tutti gli ambienti dell’edificio, dal vano scale alla centrale di comando, fino agli uffici.

Cosa hanno in comune i vigili del fuoco, e in particolare quelli di Kaltbrunn, con il sistema di illuminazione intelligente TRIVALITE di Swisslux? Tantissimo: entrambi svolgono un compito molto importante ed entrambi si fanno notare solo quando entrano «in azione». In questi casi è fondamentale che il loro funzionamento sia impeccabile. Quando scatta un allarme, i vigili del fuoco in caserma devono essere pronti – non sono ammessi errori. Cercare l’interruttore della luce non è pensabile: la luce si deve accendere automaticamente e con la giusta intensità luminosa.

Garage dei vigili del fuoco di Kaltbrunn con apparecchi a binario elettrificato TRIVALITE

Strutture sostenibili

Quando, nel 2022, il comune di Kaltbrunn ha iniziato i lavori per una nuova centrale dei vigili del fuoco sostenibile e inondata di luce naturale, per l’illuminazione erano stati specificati i seguenti requisiti: sicurezza, efficienza energetica, sostenibilità e comfort. Il sistema doveva inoltre essere dotato di una regolazione automatica con costi d’investimento ottimali e quanto più ridotti possibile e doveva essere reperito da un fabbricante della regione.

Memore delle esperienze positive già avute con TRIVALITE in altri edifici comunali, tra cui edificio scolastico, scuola dell’infanzia e palestre, il comune di Kaltbrunn ha scelto di affidarsi a questo sistema anche per questo progetto. L’illuminazione risulta infatti facilissima da regolare e si accende solo quando serve, per il tempo necessario e con l’intensità luminosa adeguata. Questo è il punto di forza di TRIVALITE.

Appendiabiti dei vigili del fuoco di Kaltbrunn con luci TRIVALITE sistema à binario

Per stabilire quante lampade sarebbero servite per realizzare un’illuminazione ottimale della centrale dei vigili del fuoco, durante la fase di progettazione è stato effettuato un calcolo con Relux. Questo software permette di progettare anche il necessario sistema di sensori, comprendente ad esempio rilevatori di presenza e di movimento. Poiché tutti i prodotti di TRIVALITE sono integrati in Relux, il fabbisogno di lampade e sensori può essere calcolato in modo molto preciso e, se serve, può essere visualizzato come modello 3D. È inoltre possibile rappresentare diversi tipi di luci e il loro effetto e confrontarli gli uni con gli altri.


Regolazione automatica e manuale

Grazie all’ampia gamma di lampade di Swisslux, la committenza ha potuto scegliere tra numerose forme e tipologie di lampade per soddisfare i diversi requisiti di illuminazione degli ambienti interni ed esterni. Le lampade TRIVALITE di tipo Sirius sono state installate nel vano scala della centrale dei vigili del fuoco, il modello Lybra è stato scelto per la centrale di comando, il modello Norma per i corridoi e i locali tecnici, mentre la forma rotonda di Orion calza alla perfezione nelle aule didattiche.


Oltre al risparmio prodotto dalla regolazione costante della luce e al vantaggio della tecnologia a sciame intelligente, anche la possibilità di regolare le luci manualmente ha costituito un criterio importante per questa scelta. Soprattutto nelle aule didattiche e nell’officina, i responsabili hanno richiesto di poter aggirare il funzionamento automatico con pulsanti «normali» sia per l’utilizzo che per la manutenzione. 


Corridoio dei vigili del fuoco di Kaltbrunn con apparecchi TRIVALITE Sirius

Un sistema specifico per questo progetto

Swisslux vanta anche un’elevata flessibilità per tutti i casi in cui è richiesto lo sviluppo di soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente. Il progetto di Kaltbrunn, ad esempio, richiedeva una soluzione adatta e al contempo intelligente per l’illuminazione dell’autorimessa dei mezzi di soccorso. In un ambiente di questo tipo, un’illuminazione ottimale può essere realizzata con un sistema a binario. A questo scopo, Swisslux ha integrato prontamente il sistema di illuminazione TRIVALITE nei binari delle luci.

Sala di addestramento dei vigili del fuoco di Kaltbrunn con apparecchi TRIVALITE Orion

Questa soluzione flessibile viene ora impiegata per la prima volta sia nell’autorimessa sia nell’officina e troverà sicuramente impiego anche nell’ambito di progetti futuri per l’illuminazione di grandi superfici. La ciliegina sulla torta: la clientela può scegliere liberamente il tipo di lampada, poiché tutti i modelli offerti si possono controllare tramite TRIVALITE. Soprattutto per le grandi superfici, la regola è: luce solo dove ce n’è bisogno ed esclusivamente con l’intensità luminosa utile e per il tempo necessario.

Ufficio dei vigili del fuoco di Kaltbrunn con apparecchi TRIVALITE Lybra


Prodotti utilizzati

Hydra-L150N-4-B (Art.-Nr. 162818, E-Nr. 941 001 549)

Lybra-LP120-4-B (Art.-Nr. 163344, E-Nr. 941 300 289)

Norma-L120-4-B (Art.-Nr. 163482, E-Nr. 941 300 889)

Sirius-R32N-4-BS (Art.-Nr. 161432, E-Nr. 941 413 709)

Norma-L150-4-B (Art.-Nr. 163486, E-Nr. 941 300 899)

Orion-R600-4-B (Art.-Nr. 162882, E-Nr. 941 300 739)

TRIVALITE sistema a binario