Kundenreferenz: Sportzentrum CST, Tenero (TI)

Kundenreferenz: Sportzentrum CST, Tenero (TI)
CH-6598 Tenero

Ampliamento del Centro Sportivo Tenero

In primavera è stata completata la quarta tappa dei lavori di costruzione del Centro sportivo della gioventù di Tenero ed è stato inaugurato il nuovo edificio polifunzionale Brere. La sua illuminazione può essere adattata all'uso e fornisce sempre un’ottima luminositàa sensazione ottimale e piacevole.

Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero CST è una struttura dell'Ufficio federale dello sport UFSPO per la promozione dello sport giovanile. È pensato per un vasto pubblico: si va dal ritiro sportivo di allievi e allieve fino all’allenamento professionale di atleti di alto livello come la velocista Ajla Del Ponte e il nuotatore Noè Ponti, senza dimenticare la formazione scolastica e professionale.  

Il CST dispone di un'eccellente infrastruttura con numerosi impianti interni ed esterni, dove si possono praticare oltre 160 sport. A questi si aggiungono aule di teoria, una mensa, un edificio in cui alloggiare con 280 posti letto e un campeggio. I 350.000 metri quadrati di questo terreno sono accessibili al pubblico e ospitano cinque grandi edifici, quattro dei quali progettati da Mario Botta.

«Swisslux: un fornitore che non ti abbandona dopo la vendita ma ti accompagna fino alla fine del progetto è un valore aggiunto raro di questi tempi.» Giuseppe Buongallino, integratore presso la Spinelli SA

Nuovo edificio polifunzionale

L'ultimo in ordine di tempo è il nuovo edificio Brere, anch'esso progettato da Mario Botta e presentato al pubblico il 22 aprile, in occasione di una giornata delle porte aperte. Questa costruzione, di colore rosso mattone, accoglie i visitatori con il suo imponente portico dotato di colonne. Nei suoi tre piani ospita una palestra doppia per la ginnastica artistica e attrezzistica, una mensa con 440 posti a sedere e 13 aule di teoria da 20-25 posti ciascuna. Alcune di esse sono dotate di pareti mobili, in modo che anche i gruppi più numerosi possano trovarvi spazio. La sala auditorio con attrezzature multimediali è ideale per conferenze ed eventi con un massimo di 250 partecipanti. 


In estate, l'imponente portico diventa la terrazza della mensa.

Illuminazione ideale grazie ai rilevatori di presenza

Swisslux si è aggiudicata l'appalto per la tecnica impiantistica del nuovo edificio. La Confederazione esige che tutti i suoi nuovi edifici siano dotati di tecnologie all'avanguardia, ad esempio d’impianti KNX. Per quanto riguarda Brere, la domotica deve semplificare l'uso dei vari locali. 


Chi soggiorna nella struttura ricettiva, può usufruire della pensione completa nella mensa. I rilevatori di presenza intelligenti KNX in combinazione con i gateway DALI KNX di Swisslux garantiscono un'atmosfera piacevole in uno spazio sobrio.

In particolare, in tutte le aree dell'edificio (scale, corridoi, aule, spazi aperti, ristorante, cantina, palestra) sono stati installati rilevatori di presenza B.E.G. Luxomat PD2 S MAX ST KNX e PD2 S 180 UP ST KNX EDI, che sono stati collegati in rete tramite il BUS KNX. Tramite l'adattatore BLE-IR in combinazione con l'app B.E.G. One (Swisslux), è possibile collegare in rete tutti i rivelatori B.E.G. controllabili a distanza.


Una luce di orientamento guida gli utenti, in modo sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico, attraverso l'edificio.

L'adattatore BLE-IR può essere utilizzato anche come luxmetro. Inoltre, i rilevatori di presenza offrono la possibilità di configurare una luce di orientamento. Il funzionamento dei sensori può essere modificato tramite il server KNX, cosa molto apprezzata dalla clientela.

Vantaggi operativi

I sensori sono molto sensibili anche a grandi distanze, rilevano inoltre la luminosità con estrema precisione e trasmettono i valori ai componenti di controllo DALI, anche in modo onnicomprensivo tra i vari i sensori, per una precisa regolazione della luce in funzione della luce diurna. Il risultato è una curva di dimmerazione molto lineare e piacevole alla vista.


La palestra doppia offre le condizioni di allenamento ideali per la ginnastica artistica e attrezzistica. Ciò include anche un'illuminazione ottimale e ad alta efficienza energetica.

Per quanto riguarda le sale polifunzionali e le palestre, la Spinelli SA ha sviluppato dei cosiddetti scenari d’illuminazione, in modo che nelle varie occasioni le sale siano illuminate in ogni momento in modo ottimale per il rispettivo scopo, ad esempio per conferenze, giochi, allenamenti o semplici pulizie. Gli integratori KNX di Spinelli hanno potuto contare sul supporto del consulente clienti di Swisslux per la programmazione degli scenari. L’ottima collaborazione ha rappresentato un grande vantaggio per entrambe le parti e per il progetto.

Progetto

Proprietario: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

Studio di architettura: MARIO BOTTA ARCHITETTI

Studio d'ingegneria: Erisel SA 

Elettricista/integratore: Spinelli SA

Prodotti utilizzati - Lampade intelligenti TRIVALITE