Kundenreferenz: Stadion Au, Brugg AG
Aufeldstrasse 9
CH-5200 Brugg
Gestione intelligente dell’illuminazione per Stadion Au a Brugg
Nell’ambito della riprogettazione dell’ingresso del centro sportivo, la gestione intelligente dell’illuminazione TRIVALITE è stata installata in diversi ambienti e all’esterno
Con l'obiettivo di creare un impianto sportivo moderno e adeguato alle esigenze delle società sportive, la città di Brugg ha modernizzato lo Stadion Au con un aggiornamento completo delle infrastrutture. Le strutture devono essere edifici sportivi economici e funzionali che consentano agli utenti e ai visitatori dello stadio di identificarsi con lo stadio stesso.
L'edificio esistente della squadra FC Brugg è stato ampliato e dotato di un rivestimento esterno in legno e quindi risanato allo stesso tempo. Con la costruzione di un altro edificio con la stessa struttura in legno, lo stadio avrà un’area ristorante e gastronomica con cucina. Il nuovo edificio a due piani ospita anche l'ufficio gare, la fisioterapia, il servizio medico e una sala pesi/fitness. Anche le superfici degli interni sono rivestite con pannelli in legno di abete naturale. Inoltre, sono stati riposizionati i tre garage prefabbricati esistenti ed è stato installato un portabiciclette coperto.
Tra l'edificio della società sportiva FC ampliato e il nuovo edificio delle infrastrutture si estende una zona intermedia coperta dove è presente la cassa con il controllo dei biglietti che funge da area di accesso. L'uso sportivo è rafforzato dall'architettura in legno e gli edifici delle infrastrutture fanno da sfondo a futuri eventi sportivi.
Il legno come materiale da costruzione soddisfa i requisiti ecologici ed energetici di un sistema edilizio orientato al futuro. Il rivestimento della facciata con pannelli in abete è stato protetto con uno strato di vernice. I supporti in legno naturale di larice sono ben protetti dalle grandi tettoie sporgenti e garantiscono la durata della costruzione. La struttura del tetto funge da base per l’impianto fotovoltaico.
Tenendo conto di questo approccio alla sostenibilità, per la configurazione dei locali è fondamentale un progetto di illuminazione armonioso che si integri bene con l'architettura e sia pratico e facile da usare.
Per questo motivo il committente, che come città dell'energia pone l'accento sulle soluzioni di risparmio energetico, ha utilizzato TRIVALITE. La soluzione d’illuminazione economica di Swisslux SA si adatta alle condizioni ambientali. Solo la luce necessaria e per il tempo che occorre.
Nelle zone dei magazzini sono state impiegate le luci Norma, nella la sala pesi/fitness e le zone intermedie la scelta è ricaduta su Orion, mentre nella zona d’ingresso coperta sono state utilizzate le luci Sirius. Gli interni, come la sala pesi/fitness, sono stati dotati di ampie finestre per favorire l’ingresso della luce. La regolazione automatica dell'illuminazione delle luci Orion consente la dimmerizzazione o addirittura lo spegnimento quando la luce diurna è sufficiente. Gli utenti ricevono la quantità di luce artificiale necessaria e solo nei punti in cui è necessario. All'esterno dello stadio, Sirius viene utilizzato per il design, la sicurezza e l'orientamento. Le luci sono resistenti alle intemperie e si adattano anche all'incidenza della luce.
Le luci intelligenti e collegate in rete vengono installate velocemente e sono subito pronte per il funzionamento. Tutte le impostazioni si effettuano comodamente tramite app e l'intera illuminazione è sempre sotto controllo.
Prodotti utilizzati
Orion-R400-4-B (Art.-Nr. 162878, E-Nr. 941 300 719)
Orion-R600-4-B (Art.-Nr. 162882, E-Nr. 941 300 739)
Norma-L150-4-B (Art.-Nr. 163486, E-Nr. 941 300 899)
Sirius-R32N-4-M (Art.-Nr. 142877, E-Nr. 941 412 609)