Kundenreferenz: Werkstatthalle KIBAG HOLDING AG, Bäch SZ
CH-8806 Bäch
Sistema di illuminazione intelligente per l’officina della KIBAG AG
La KIBAG AG prende sul serio la transizione dalle lampade fluorescenti a quelle al LED. Per il risanamento dell’illuminazione dell’officina di Schwyz ha quindi optato per il sistema di illuminazione intelligente «TRIVALITE».
La KIBAG AG fondata nel 1926, è una delle aziende più importanti del settore dei materiali da costruzione e dell’edilizia. Questa azienda a gestione familiare attribuisce grande importanza a un comportamento responsabile nei confronti delle persone e della natura. Per questo motivo la KIBAG AG prende sul serio la svolta energetica. Negli ultimi anni, ha convertito su vasta scala i propri impianti di illuminazione a LED. Nella ricerca di una soluzione d’illuminazione per l’officina situata alla Seestrasse di Schwyz ha affidato la pianificazione e la realizzazione di questo progetto alla Elektro E.Peter AG di Wädenswil. Sulla base delle esperienze positive che la ditta di installazioni elettriche ha fatto in progetti precedenti con la Swisslux SA, ha deciso di utilizzare la soluzione di illuminazione intelligente «TRIVALITE» per il risanamento dell’illuminazione dell’officina. Quest’ultima si accende solo quando serve, con la luce necessaria e per il tempo che occorre.
Per soddisfare le elevate esigenze del committente, si è dovuto tener conto di diverse caratteristiche del capannone e dei diversi desideri degli utenti. Le precedenti lampade dell’officina emanavano la stessa intensità luminosa per tutto il giorno mentre la sera un collaboratore doveva percorrere tutta l’officina per spegnere tutte le luci manualmente. Inoltre bisognava trovare una soluzione che garantisse una buona illuminazione delle macchine di grandi dimensioni e che regolasse il livello di luminosità con precisione al valore richiesto, garantendo così più precisione e sicurezza.
Per garantire l’utilizzo più sostenibile possibile delle risorse esistenti, sono state impiegate come versione retrofit per il montaggio su binario delle lampade di tipo Hydra. La lampada lineare per ambienti umidi con grado di protezione IP66 è stata equipaggiata con dispositivi di fissaggio universali e inserita a incastro nei binari. La soluzione ideale per poter continuare ad utilizzare i sistemi a binario esistenti. Le lampade emanano sempre la quantità di luce necessaria per il tempo richiesto. Grazie al controllo intelligente non bisogna più spegnere e accendere le lampade a mano. I committenti approfittano anche di un grosso potenziale di risparmio energetico, grazie a una tecnica di illuminazione a basso consumo energetico combinata con una regolazione della luce diurna integrata. L’efficienza di illuminazione delle lampade, la minimizzazione della durata di accensione e l’illuminazione a sciame riducono almeno del 60% le ore di pieno regime.
Il passaggio a un’illuminazione intelligente al LED ha permesso di ottimizzare le condizioni di luce all’interno del capannone e ha contribuito attivamente a ridurre il consumo energetico. Le lampade si adeguano automaticamente alle condizioni di luce dell’ambiente e contribuiscono così a creare comfort per gli utenti. Il sistema d’illuminazione intelligente ha potuto essere messo in funzione immediatamente e il sistema può essere controllato in tutta semplicità tramite l’app. Inoltre grazie alla semplicità nel progettare e programmare il sistema d’illuminazione intelligente «TRIVALITE» il dispendio per la pianificazione di esso è stato minimo.