Beleuchtungssanierung

Beleuchtungssanierung
CH-8000 Zürich
Trivalite

Risparmiare energia con luce connessa in rete: il nuovo standard con soluzioni d'illuminazione intelligenti

Diversi interventi di risanamento dell'illuminazione nella città di Zurigo ci mostrano come agire nella quotidianità «pensando alle generazioni future»: con l'impiego di lampade intelligenti i committenti responsabili perseguono con coerenza gli obiettivi della Strategia energetica 2050 della Confederazione, creando al contempo un nuovo standard di comfort e sicurezza.

Da quando il dibattito sulla luce blu dei LED ha iniziato a catalizzare l'attenzione dei media è ben noto il forte impatto che la luce esercita su noi esseri umani. La nostra salute e il nostro benessere dipendono fortemente dalla luce diurna e dalla luce artificiale. Per illuminare un edificio spesso i progetti prevedono un eccesso di luci che finiscono poi per rimanere accese anche quando non è necessario.

Si tratta di un fatto riconosciuto dallo stesso settore svizzero dell'illuminazione, il quale, sotto la direzione della SLG, dal 2018 con l'iniziativa «energylight» si è prefissato di ridurre del 50% il consumo energetico per l'illuminazione in Svizzera. Ma come centrare questo obiettivo nella pratica? Non sarà forse un'illusione raggiungere uno standard elevato in termini di estetica, benessere e sicurezza ottenendo allo stesso tempo un risparmio energetico così ingente? Inoltre, queste soluzioni d'illuminazione intelligente mantengono quanto promesso?


Le misurazioni effettuate in un garage sotterraneo nel quartiere Seefeld di Zurigo dimostrano che grazie al risanamento dell'illuminazione con lampade intelligenti si ottiene un risparmio del 65% di energia.

Una luce di buona qualità, piacevole e allo stesso tempo efficiente è il risultato di diversi fattori: naturalmente la scelta di lampade efficienti è molto importante. La chiave per sfruttare il potenziale offerto dai LED quanto a comfort, sicurezza e risparmio energetico sta nella sensoristica e nel collegamento in rete delle lampade. Solo il rilevamento più preciso possibile delle persone presenti nonché della luce diurna disponibile permette di attivare l'illuminazione artificiale solo quando effettivamente necessario. Infine, una progettazione e una messa in servizio di qualità garantiscono che l'illuminazione sia all'altezza delle promesse fatte.

Diversi progetti di costruzione realizzati nella città di Zurigo mostrano in maniera lampante come tutto questo può tradursi nella pratica. Infatti, oltre all'implementazione di un'illuminazione ottimizzata sotto il profilo energetico nelle opere di nuova edificazione, si sta gradualmente procedendo a risanare gli immobili esistenti con soluzioni di illuminazione adeguate. Al riguardo, un responsabile di progetto di una grande società di amministrazione immobiliare della città di Zurigo afferma: «Siamo molto interessati alle soluzioni che si dimostrano convenienti a livello economico ed efficaci a livello pratico.» Le misurazioni hanno dimostrato, ad esempio, un calo del 65% nel consumo di energia in un grande garage sotterraneo sito nel quartiere di Seefeld di Zurigo in seguito al risanamento dell'illuminazione. In quel caso non si è trattato un intervento su un'illuminazione inefficiente, bensì su tubi fluorescenti efficienti con rilevatori di movimento che fino a 10 anni fa rappresentavano la tecnica più all'avanguardia del momento.

«Molto semplice e intuitivo, proprio quello che desidera un addetto ai lavori!»

Il risparmio energetico qui ottenuto mediante le lampade intelligenti TRIVALITE di Swisslux è il risultato della maggiore efficienza delle lampade a LED da un lato e dalla loro messa in rete e dalla funzione a sciame dall'altro: la luce rimane costantemente accesa soltanto dove sono presenti persone al 100%. Gli spazi limitrofi sono illuminati solo nella misura necessaria ad assicurare l'orientamento nei locali e il senso di sicurezza.


La lampada Hydra per ambienti umidi convince grazie alla combinazione di robustezza e intelligenza: soluzione ottimizzata per il risparmio energetico sostenibile per l'installazione in garage sotterranei.

Mentre prima, accedendo al garage sotterraneo, per oltre 100 veicoli si illuminava l'intera superficie, ora in media è sufficiente solo un terzo dell'energia e allo stesso tempo l'illuminazione e l'orientamento sono nettamente migliorati. «Da quando ci siamo affidati alle lampade intelligenti, abbiamo ottenuto un grande risparmio energetico oltre che un notevole aumento della soddisfazione dei residenti», afferma il direttore del servizio tecnico dell'impresa di competenza.


Le misurazioni dimostrano che dopo il risanamento dell'illuminazione in un garage sotterraneo nel quartiere Seefeld di Zurigo si è ottenuto un risparmio di circa due terzi dell'energia.

Se dapprima lo standard erano le lampade fluorescenti e i rilevatori di movimento o di presenza, oggi è rappresentato dalle lampade intelligenti che, facendo una media di tutti i progetti, permettono un risparmio di ben oltre il 60% di energia. Per rispettare anche nei fatti questa grande promessa è necessario che anche la messa in funzione della soluzione d'illuminazione sia sempre eseguita in maniera professionale. Infatti, si è riscontrato che una non corretta regolazione automatica della luce compromette il bilancio energetico. Anche sotto questo aspetto le lampade TRIVALITE collegate in rete soddisfano in pieno le aspettative: una volta installate, le lampade si collegano fra loro in rete via radio o via cavo.


Le lampade TRIVALITE in una scuola di Zurigo definiscono nuovi standard di riferimento: in biblioteca, in sala insegnanti e negli uffici le lampade intelligenti di Swisslux SA realizzano il rapporto ideale fra comfort, sicurezza e ottimizzazione energetica.

L'impostazione delle lampade avviene con l'aiuto di un'App sullo smartphone che permette di mettere in funzione anche grandi impianti in breve tempo. «Molto semplice e intuitivo, proprio quello che desidera un addetto ai lavori!», così si esprime un elettroinstallatore che ha installato e messo in funzione oltre 100 lampade in un altro edificio nel centro della città di Zurigo.

Initiative «energylight»

Mit der richtigen Kombination von effizienten LED-Lichtquellen, Sensorik und Tageslichtnutzung lässt sich viel Strom sparen. Mit der «Lichtvereinbarung von Davos» haben 2018 zahlreiche Firmen und Organisationen eine Absichtserklärung zu unterzeichnet, den Stromverbrauch für Beleuchtung in der Schweiz bis ins Jahr 2025 zu halbieren; d.h. 3.5 TWh/a elektrischer Energie – die Menge eines mittleren Kernkraftwerkes – ein-zusparen.

Die Schweizer Licht Gesellschaft (SLG) hat zusammen mit den Unterzeichnern und neuen Partnern die Umsetzungsinitiative «energylight» lanciert. Im Rahmen von «energylight» werden Projekte realisiert, die einen Beitrag zur Ausschöpfung dieses grossen Energiesparpotentials bei der Beleuchtung leisten. Weitere Angaben zur Initiative und eine Auflistung aller Projekte und Partner findet man unter www.energylight.ch.