Kundenreferenz: TRIVALITE im Bürogebäude Leonardo Zürich
CH-8050
Diverso dagli altri, pertanto efficiente
L’edificio Leonardo a Oerlikon ambiva a essere unico sin dalla sua costruzione, nel 2002 – lo è rimasto anche dopo la ristrutturazione del 2019. TRIVALITE ne soddisfa i requisiti: è intelligente, ecologico, moderno e confortevole.
L’edificio Leonardo in Thurgauerstrasse 80 è sinonimo di innovazione, sostenibilità e massima efficienza. Alla sua inaugurazione, nel 2002, era il più grande edificio per uffici della Svizzera secondo lo standard Minergie. Con la ristrutturazione del 2019 è stata rinnovata l’intera domotica. Con il peculiare profilo curvo della sua facciata, da allora l’edificio risplende di nuova luce e offre 42 nuove unità in locazione.
Efficienza intelligente
Il risanamento dell’illuminazione di ambienti secondari quali parcheggio sotterraneo, vani scala e alcuni corridoi è avvenuto non nel 2019 ma in più fasi, tra l’autunno 2022 e l’estate 2024. Anche in tali ambienti occorreva un sistema moderno e in linea con i principi di efficienza energetica e comfort da sempre alla base dell’intero edificio. La progettazione e la realizzazione del nuovo sistema di illuminazione sono state affidate a Michael Weber dell’azienda Ambassador Engineering GmbH. Oltre a garantire l’efficienza e la sostenibilità richieste, il sistema doveva permettere anche una realizzazione in più fasi con le minori emissioni possibili per gli utenti.
Ideale per progettisti e installatori
Con la soluzione TRIVALITE, Michael Weber ha rapidamente convinto la committenza: è prodotta in Svizzera e comprende luci e sensori dalla struttura completamente modulare ed è facile da progettare e installare. I componenti del sistema TRIVALITE sono sostituibili o riparabili singolarmente – un evidente vantaggio in caso di manutenzione e riparazione. Ma convince anche sotto l’aspetto tecnologico, in particolare la sua funzione a sciame intelligente la rende ideale per soluzioni di illuminazione che puntano sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità in tutta comodità per le utenti e gli utenti.
Una soluzione di illuminazione intelligente
Prima della ristrutturazione, le allora moderne lampade a fluorescenza nel parcheggio sotterraneo restavano accese 24 ore al giorno al 100% dell’intensità luminosa, anche nelle zone inutilizzate. Gli addetti alla domotica dovevano pertanto sostituire continuamente le lampade difettose. A prescindere dall’estetica e dalla qualità della luce, le lampade risultavano estremamente inefficienti – autentici «dissipatori di energia» secondo i criteri odierni.
L’illuminazione basata sul sistema TRIVALITE svolge tale compito in modo molto più intelligente. Grazie alla funzione a sciame, la lampada LED è estremamente efficiente e illumina solo le aree in cui sono presenti persone o veicoli. Per risparmiare energia, nelle altre la luminosità è attenuata. L’intelligente sistema a binario TRIVALITE si abbina inoltre all’estetica non rifinita del parcheggio sotterraneo.


Comfort grazie alla funzione a sciame intelligente
Per la committenza, la funzione a sciame intelligente e il derivante cospicuo risparmio energetico si sono rivelati decisivi nella scelta di TRIVALITE. Oggi, i due piani del parcheggio sotterraneo risplendono di nuova luce, sono armonizzati all’aspetto complessivo dell’edificio e accolgono gli utenti con un’illuminazione gradevole e uniforme. Sono più confortevoli e trasmettono un maggiore senso di sicurezza.
Vani scala e zone centrali
Le lampade TRIVALITE con funzione a sciame intelligente garantiscono un’illuminazione ottimale anche nei vani scala e nelle zone centrali – dove si è ricorsi alle lampade TRIVALITE Sirius, con il loro intramontabile design in policarbonato bianco opaco o grigio. Ciascuna lampada è dotata di un sensore PIR e di un sensore di luce naturale ad alta sensibilità, a cui è possibile integrare un modulo luce d’emergenza opzionale. La committenza riteneva fondamentale un’illuminazione di qualità nelle zone centrali – in particolare presso uscite di ascensori e vani scala. TRIVALITE risponde perfettamente a tale requisito: i 300 lux in queste zone assicurano un’illuminazione nettamente migliore rispetto alle altre, illuminate con 100 lux. Ciò migliora non solo il comfort ma anche l’orientamento e la sicurezza per gli utenti.